Visalia Consulting Divisione Ambiente offre tutti i servizi di consulenza ambientale necessari al conseguimento degli standard normativi negli ambiti della Sicurezza Alimentare, della Gestione Ambientale e della Gestione Energetica per aziende ed enti pubblici. nonché alla elaborazione del materiale documentale necessario al rispetto della normativa cogente e volontaria del settore alimentare (Regolamento CE 178/2002, 852/2004 e 853/2004)

Visalia Consulting Divisione Ambiente offre i seguenti servizi:

Sicurezza ed Igiene degli alimenti
Visalia Consulting guida le aziende del settore agroalimentare nella implementazione di un sistema di autocontrollo dell’igiene alimentare noto come Sistema HACCP, finalizzato a garantire le condizioni igienico-sanitarie in tutte le fasi del ciclo produttivo ovvero nella preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura dei prodotti alimentari.

  • Redazione di Manuali e Procedure per l’Autocontrollo Igienico conformi al Sistema HACCP e nel rispetto degli obblighi imposti dai Regolamenti CE 178/2002, 852/2004 e 853/2004 e dalla normativa regionale di riferimento.
  • Gestione controlli analitici quali tamponi di superficie e analisi alimento attraverso la diretta collaborazione con primari laboratori analisi certificati SINAL
  • Consulenza e formazione per la produzione ed etichettatura dei prodotti biologici (Regolamento CE 834/2007)
  • Progettazione, implementazione e certificazione di Sistemi di Gestione per l’igiene degli alimenti conformi alla UNI EN ISO 22000
  • Formazione e informazione del personale
  • Assistenza in caso di verifiche organismi di controllo

Gestione Ambientale
Visalia Consulting eroga servizi di consulenza ambientale per enti pubblici e privati che intendono gestire consapevolmente gli aspetti ambientali al fine di costruire non soltanto un valore etico ma anche e soprattutto perseguire obiettivi di business ecosostenibile.

Tra i servizi erogati rientrano le consulenze per:

  • Progettazione, implementazione e certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) conformi alla ISO 14001
  • Registrazione EMAS di enti ed aziende e dei siti di lavorazione, Regolamento (CE) N. 761/2001
  • Assistenza per l’ottenimento dei marchi di prodotto ECOLABEL
  • Assistenza nell’ottenimento delle Autorizzazioni Ambientali
  • Gestione dei percorsi Agenda 21

Efficienza energetica
Visalia Consulting in collaborazione con Visalia Energia srl, offrono ai propri clienti la propria consulenza per la progettazione tecnico-economica di interventi finalizzati al controllo e contenimento dei consumi energetici negli edifici e nei processi di lavorazione.
I servizi offerti sono i seguenti:

  • Visalia Energy Cost Control è un servizio che mette a profitto del cliente le opportunità create dalla liberalizzazione del mercato energetico nazionale. Il team degli esperti energetici svolgono per il cliente il controllo continuo dei costi energetici e la relativa gestione della negoziazione delle condizioni di fornitura al fine di ottimizzare i costi sostenuti in bolletta.
  • Visalia Energy Consulting è una gamma di servizi legati ai processi di diagnosi energetica di edifici e processi produttivi ed alla figura dell’Energy Manager, introdotta nel nostro Paese con la Legge 10/91 laddove individua il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.
  • Visalia Energy Designer è l’ultimo stadio dei servizi energetici, opera a valle dei processi di analisi e gestione dei consumi energetici e consiste nella ingegnerizzazione degli interventi individuati e finalizzati al risparmio energetico.
  • Visalia Energia srl sarà infine potrà curare la realizzazione effettiva degli stessi interventi progettati grazie alla propria operatività cantieristica.